ENTRA IN LISTA DI ATTESA PER IL PROSSIMO ANNO SCOLASTICO

Prenota l’attivazione di Invasione Responsabile per la tua Comunità.

il 31 Maggio 2021 abbiamo chiuso le attivazioni di Invasione Responsabile per il prossimo quadrimestre (primo quadrimestre del 2021/2022).

Dal 30 giugno, E’ APERTA la lista di attesa. In base alla verifica di sostenibilità dei progetti da parte della nostra segreteria organizzativa valuteremo in quali altre scuole oltre, a quelle già inserite, riusciremo ad attivare L’INVASIONE RESPONSABILE per il prossimo anno scolastico.

Per Entrare in Lista di Attesa
Le richieste dovranno essere formalizzate attraverso la compilazione del form in fondo alla pagina.
Per consentire alle Comunità territoriali, alle scuole, ai genitori, alle maestre di poter avere tutte le informazioni necessarie alla candidatura del proprio Istituto e del proprio plesso Scolastico, potete richiedere nel medesimo form di essere contattati.
Ricordiamo i criteri con cui, pervenute le richieste, processiamo le eventuali attivazioni

PLESSI LIMITATI
Il numero di plessi per quadrimestre è di circa 8, al momento. Per il primo quadrimestre del 2021/2022 abbiamo raggiunto 5 richieste e siamo in attesa di ricevere quelle riservate alle scuole dei Docenti iscritti alle liste di “Invasione Responsabile” che stanno completando il percorso “33 un’opportunità obbligatoria”, mini rubrica sui temi dell’insegnamento della Cittadinanza Responsabile.

REGOLAMENTO DI ASSEGNAZIONE
Avranno priorità le scuole e i territori che sosterranno con mezzi propri i costi del progetto.
Per tutti coloro che sceglieranno di sostenere i costi del progetto tramite campagna di Crowdfunding, daremo priorità ai territori che porteranno in dote eventuali contribuzioni economiche in grado di favorire un miglior raggiungimento degli obiettivi delle campagne di crowdfunding.
Le domande saranno processate in base all’ordine di compilazione della prima richiesta del presente form.

Potranno essere previsti assegnazioni straordinarie per territorio che, presentata comunque la richiesta tramite form, rientrano in zone per cui sono previsti finanziamenti territoriali tramite bandi pubblici e privati.

PROGRESS DI LAVORO
A seguito della richiesta formale di adesione entreremo in contatto diretto con la Scuola e presenteremo il piano di azioni organizzativo che si sviluppa su circa tre mesi di lavoro e anticipa sia l’apertura dell’eventuale campagna di Crowdfunding che l’erogazione del percorso didattico.

APERTURA DELLA CAMPAGNA
Per le realtà che sceglieranno di attivare la campagna di crowdfunding, prevediamo che la stessa venga attivata in un periodo compreso tra il 15 settembre 2021 e il 15 novembre 2021, per il primo quadrimestre e tra il 15 febbraio 2022 e il 30 aprile 2022, per il secondo quadrimestre.

EROGAZIONE DIDATTICA
l’erogazione del progetto, per il primo quadrimestre 2021, è prevista tra novembre 2021 e gennaio 2022, per il secondo il termine delle attività è previsto entro il 31 maggio 2022.

A seguire sono previste le azioni di restituzione al territorio.
TERRITORI: possono fare richiesta i territori di tutta Italia, i 5 territori in cui, al momento, garantiamo l’attivazione per il prossimo anno scolastico sono:

  • Provincia di Lodi
  • Provincia di Milano
  • Provincia di Monza e della Brianza
  • Provincia di Bergamo
  • Provincia di Como

Per tutti gli altri Territori Nazionali, ci riserviamo di verificare dopo le relazioni con la scuola, la possibilità effettiva di riuscire a garantire la qualità organizzativa del progetto. 

P.S. Le candidature ricevete varranno anche per il secondo quadrimestre 2021/2022; le relative attivazioni saranno processate e comunicate a partire da Ottobre 2021.

    Top