
Ci farebbe piacere che i comportamenti spontanei di interazione tra le persone del nostro territorio diventassero coscienziosi, soprattutto in relazione ai docili gesti del quotidiano che riguardano tutte quelle cose che hanno a che fare con la “Reciprocità”. Il mondo dei miei comportamenti che, in un modo o nell’altro influisce anche sul prossimo.
Sogniamo che diventi spontaneo ascoltare, osservare, tenere con cura gli oggetti e gli spazi che condividiamo. Che acquisti naturalezza sorridersi, salutarsi, trascorre momenti insieme, prendersi cura di sè, del proprio corpo e del proprio benessere, che diventi parte del quotidiano essere gentili, aiutare, sostenere, fidarsi…
Ci piace pensare che L’Invasione Responsabile trovi spazio e forma per portare in modo stabile, in ogni territorio in cui agirà, comportamenti che sostengono questi intenti e che realizzino questa visione.
Sogniamo che HOP possa diventare un simpatico simbolo che compare a ricordarci, mentre stiamo per trasgredire alcuni di questi principi, cosa abbiamo imparato dall’Invasione Responsabile.
Sogniamo che gli Adulti possano essere guidati dalla coscienza e dalla purezza dei bambini a cui viene affidato il compito di diffondere l’Invasione.
Ci auguriamo che ogni MANIFESTO DI RESPONSABILITÀ entri nella storia della scuola e rimanga come memoria per i posteri e come ricordo indelebile per chi ha partecipato alla sua stesura.