INVASIONE RESPOSNABILE
Si realizzarà un percorso educativo di sensibilizzazione, formazione-esperienziale e diffusione sul tema della “Responsabilità individuale verso gli altri”.

Dopo una fase di pre-allerta, in cui i partecipanti vengono avvertiti sulla possibilità che arrivi una “invasione”, le classi vengono raggiunte dagli educatori de L’Orma nei panni di INVASORI RESPONSABILI che, con brevi e impattanti interventi, approfondiranno giorno per giorno un differente aspetto dell’azione responsabile.

La missione destinata ai partecipanti sarà quella di replicare in famiglia quanto scoperto a scuola, per far diventare una buona azione una buona abitudine.

L’Orma, successivamente, sosterrà gli insegnanti nelle attività di monitoraggio del mantenimento dei nuovi comportamenti responsabili e guiderà la scuola alla redazione del “MANIFESTO DI RESPONSABILITÀ“, Un Testimone destinato a resistere nel tempo e a diffondere i nuovi comportamenti, nel territorio e ai posteri.

TEMA SCELTO: “Responsabilità Civica”

Il percorso ha come obiettivo quello di analizzare a fondo il tema della responsabilità, con particolare attenzione alla responsabilità civica, attraverso le macro-tematiche:

  • Consapevolezza e tutela dell’identità
  • “Imparare ad imparare” (tra le “competenze-chiave” europee)
  • Sviluppo del senso civico di attenzione e rispetto dell’Altro nella reciprocità gratuita

Aspetto fondamentale degli interventi didattici è la fruibilità delle tematiche, affrontate con attività pratiche (“Imparare facendo”) e che partono dalla propria quotidianità e dalle piccole azioni di ogni giorno. Nel corso degli incontri il tema si svilupperà in tre moduli:

  • Responsabilità di sè
  • Responsabilità di Imparare
  • Responsabilità degli altri

La finalità del percorso è che i bambini prendano consapevolezza del loro ruolo di persone e cittadini e di come il loro modo di operare responsabilmente all’interno di una comunità possa fare la differenza.

CALENDARIO ATTIVITÀ

Fase Pre Campagna (60 giorni)

dal 22 dicembre 2020 al 18 febbraio 2021
Attività di coinvolgimento della Comunità Scolastica e Territoriale. Presentazione e promozione del Progetto “Invasione Responsabile”, attraverso, Video di presentazione del Progetto, Pagine Social Media e Newsletter informative sull’avanzamento dell’iniziativa.

Fase Durante - La Campagna di Crowdfunding

dal 19 febbraio 2021 al 11 maggio 2021
Lancio e attivazione della Campagna di Crowdfunding e possibilità di effettuare donazioni sulla Piattaforma Schoolraising. Il giorno 19 febbraio 2021 presso l’Auditorium di Istituto si svolgerà L’Evento di Lancio della Campagna di Crowdfunding e la conferenza stampa di presentazione del Progetto..

Fase di Svolgimento del Progetto e Fase Post Campagna

dal 12 al 30 maggio 2021
Svolgimento del progetto in presenza a Scuola, 10 incontri a Classe della durata di 20 minuti ciascuno preceduti da una Fase di “Allerta” a Scuola di 5 giorni. Rendicontazione della campagna, invio dei “Certificati di Donazione” ai donatori e consegna delle ricompense

STAFF EDUCATIVO

  • Valentina
    Valentina Invasore responsabile

    bla bla bla

  • Simone
    Simone Coordinatore attività scolastica

    bla bla bla

  • Anna
    Anna Ideatrice del progetto educativo

    bla bla bla

Sostieni il progetto!

A breve attiveremo la campagna di crowdfunding per portare HOP e Invasione Responsabile nella tua scuola, nel frattempo, se vuoi, puoi scoprire tutte le ricompense che abbiamo previsto per chi supporterà il progetto con il proprio contributo economico clicca qui!

Sostieni ora la campagna per la realizzazione del progetto nella Scuola “G.Pascoli”

2021/02/22 00:00:00

La campagna crowdfunding partirà tra:

Top