Abbiamo scelto che fosse il nesso tra Responsabilità e Cittadinanza il contenuto cardine su cui costruire l’intero progetto “Invasione Responsabile”.

Sono cittadino della mia stanza, della mia casa, del mio condominio, del mio quartiere, del mio paese, del mio comune, della mia provincia, della mia regione… del mondo.

Ogni contenitore in cui riflettiamo sulla nostra identità di cittadino porta con se comportamenti responsabili differenti.

I contesti di dimensioni più modeste, definite e vicine ci offrono maggiori modi per esercitare concretamente la nostra responsabilità. In tutti i casi IO sono una parte, un soggetto tra altri cittadini di quell’ambiente che nel relazionarsi coinvolgono il personale senso di responsabilità nell’esercizio delicato di cittadinanza.

Più facile avere comportamenti responsabili su azioni che possono ricadere su persone a cui siamo emotivamente legati, piuttosto che comportarsi responsabilmente in modo generico, astratto. Ma l’effetto dell’azione responsabile, per poter essere efficace e valida in termini di esercizio di cittadinanza, dovrebbe essere allenata pensando a come se l’ambiente più grande e lontano, il Mondo, fosse abitato da amici fidati e parenti prossimi e dovesse essere curato come la propria casa.

Quali sono i gesti che riservi a cose non tue, magari condivise con altri, a cui ti dedichi con la cura che riservi solo per le cose a cui tieni di più?

In quali frangenti di vita condivisa con altre persone, puoi riconoscere il fenomeno di cittadinanza, inteso come momento di necessaria ed oggettiva condivisione, rispetto reciproco, ascolto e convivenza?

CONCEDITI L'OPPORTUNITÀ DI GIOCARE SERIAMENTE

Da oggi è possibile diventare “Incondizionatamente responsabili”, ovvero fare un gesto per sé stessi, senza aspettarsi nulla in cambio. Agire per contribuire concretamente ad un cambiamento responsabile.

Stare meglio tramite i gesti quotidiani che, agiti con consapevolezza, saranno il cambiamento responsabile.
L’azione tanto sperata da tutti, realizzabile solo con l’impegno pratico di ogni singolo individuo!

Tutt’altro che facile, ma proprio per questo in grado di generare grande valore.

Puoi diventare davvero Invasore Responsabile!

Segui questo link e sarai inserito in una lista speciale in cui riceverai informazioni utili a nutrire il tuo senso di responsabilità, consigli per uno stato d’animo nuovo, pieno e nutrito.

Indicazioni concrete per poter essere il cambiamento sperato, quello che desideri ogni giorno vedere intorno a te.

Il gioco è una cosa serissima, lo impariamo con i bambini a scuola durante le nostre azioni educative. Anche da adulti è possibile giocare seriamente, impegnandosi e mostrando sempre il sorriso proprio come ci ha insegnato a fare HOP, nostro ambasciatore di responsabilità.

Top cambiamento