Tra le persone presenti all’evento di consegna del Manifesto alla Scuola Pascoli, c’era l’Assessore Molinari, una figura chiave nel percorso di avanzamento progettuale. Lei è stata la prima a cui, nell’estate 2020 abbiamo presentato l’idea, anche grazie al suo incoraggiamento abbiamo deciso di procedere con la realizzazione delle attività. 

Ecco le sue parole molto ben auguranti per il futuro. 

“Vi ringrazio anche se poi io ho fatto pochissimo rispetto al lavoro che avete fatto tutti voi. Quindi grazie a tutti voi, al lavoro che avete fatto tutti voi: la scuola, L’Orma, i genitori, i bambini. Stavo rileggendo le frasi del manifesto che sono molto molto belle, soprattutto se si pensa che arrivano da bambini che hanno una fascia d’età in cui sono molto piccoli. Quando mi hanno presentato il progetto, mi è piaciuto subito. Una novità. Non lo dico perché siete qua ma i vostri progetti sono sempre molto belli e questo non è l’unico che stiamo portando avanti col comune di Lodi. Questo progetto è stato fatto in una scuola, in maniera un po’ sperimentale, molto veloce. Non abbiamo avuto tempo come assessorato del comune di Lodi di potere contribuire come avremmo voluto quindi anche economicamente, perché anche quello serve. Speriamo invece di poterlo fare quest’ anno, come abbiamo già detto. Visto l’effetto che ha avuto il progetto in questa scuola, visto com’è andato, speriamo di poterlo diffondere anche negli altri istituti comprensivi e quindi di destinare una risorsa per il piano del diritto allo studio per promuovere il progetto. Voi (scuola) siete stati un po’ da campione, pilota ma perché magari non riproporlo in qualche altra scuola, anche dello stesso comprensivo? Grazie e direi che è andata molto bene.” 

Sembra quindi che presto si potrà parlare ancora a Lodi di Invasione Responsabile. 

Sostieni il progetto di Invasione Responsabile

Invasione Responsabile, è un progetto di Responsabilità Sociale che mira a coinvolgere l’intera comunità territoriale nel processo di diffusione di nuovi comportamenti responsabili. Dalla Scuola al territorio con Responsabilità.
Sostieni il progetto e contribuisci alla diffusione di nuovi comportamenti responsabili.

Top Progetto di educazione civica Lodi